Armadio Frigo

L’armadio frigorifero è la principale attrezzatura destinata alla conservazione degli alimenti, lo scopo è quello di mantenere la temperatura impostata sul termostato. La parte portante è composta da lamiere in acciaio inox o pannelli in materiale plastico accoppiati tra di loro al fine di ottenere un’intercapedine, all’interno della quale è inserita una schiuma isolante. Parte fondamentale che permette l’abbassamento della temperatura è il gruppo frigorifero che è composto da compressore, condensatore, valvola di espansione ed evaporatore oltre che dalle tubature. Il gruppo frigorifero può essere posizionato a bordo, spesso sopra alla struttura portante o all’interno del basamento nella parte inferiore, oppure posizionato in remoto dove il compressore frigorifero e il condensatore sono lontani dall’armadio stesso, ad esempio all’esterno. L’evaporatore è invece posizionato all’interno dell’armadio, spesso alloggiato nella parte superiore e svolge la propria funzione con l’ausilio di una ventola che diffonde l’aria a bassa temperatura all’interno del vano dove è presente il cibo.

Le macchine frigorifere sono in generale delle macchine molto efficienti poiché sfruttano le caratteristiche dei gas refrigeranti di assorbire calore quando si espandono e di cederlo quando vengono compressi. Tuttavia sono macchine che operano in continuazione restando accese tutte le ore del giorno per tutti i giorni dell’anno, pertanto il loro funzionamento incide dal 20% al 40% sui costi dell’energia elettrica di un’attività. Efficienza e risparmio energetici interessano in modo particolare questa attrezzatura che nell’ultimo periodo ha visto rivoluzionate le proprie caratteristiche tecniche al fine di raggiungere le più alte classi energetiche. Considerando quanto incide il frigorifero sui costi energetici, scegliere un armadio frigorifero in classe energetica “A” significa risparmiare in modo considerevole sulla bolletta elettrica.

Una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione in un armadio frigo è il tipo di gas refrigerante utilizzato poiché alcuni gas tecnici sono stati eliminati o proibiti dalla legge ed altri lo saranno tra qualche anno. I gas refrigeranti di ultima generazione attualmente in uso hanno delle caratteristiche che permettono di utilizzare compressori con minor assorbimento elettrico e quindi consumare meno. Altra caratteristica che determina un risparmio in bolletta è lo spessore della schiuma isolante, una maggior dimensione comporta un isolamento termico superiore e di conseguenza un minor utilizzo del compressore frigorifero e di energia elettrica. Altra caratteristica dei frigoriferi di ultima generazione è come viene fatta evaporare l’acqua di condensa che si genera durante il normale funzionamento del frigo. Mentre una volta all’interno della vaschetta di recupero erano inserite delle resistenze elettriche che scaldavano l’acqua, oggi si utilizza il gas caldo circolante nell’impianto frigorifero per ottenere lo stesso risultato ma senza l’utilizzo di energia elettrica.

L’armadio frigo deve avere delle caratteristiche che soddisfano obblighi normativi igienico-sanitari, in particolare gli spigoli interni devono essere arrotondati per facilitare la sanitizzazione e le griglie devono avere intatto il rivestimento protettivo oppure essere in acciaio inox. È uno strumento da inserire all’interno del manuale HACCP e del DVR pertanto deve essere operativo, con la guarnizione integra, il termostato funzionante e dotato di manuale d’uso.

I nostri armadi frigoriferi e congelatori vengono venduti corredati di quanto richiesto dalle autorità di controllo ed in perfetto stato di operatività ed integrità. Prima di essere messi in vendita, gli armadi usati vengono controllati e testati così da poter offrire un’attrezzatura funzionante e a norma di legge.

 

Scopri le nostre Attrezzature Nuove per Ho.Re.Ca.

Attrezzature nuove per pizzerie
Attrezzature nuove per panifici
Attrezzature nuove per pasticcerie
Attrezzature nuove per Ho.Re.Ca

  • Armadio frigo


Contattaci